V Festa del Libro di Montereggio

29 - 30 - 31 Agosto




Dal 29 al 31 Agosto si terrà la V edizione della Festa del Libro di Montereggio, paese dei Librai un antico borgo nel comune di Mulazzo. Si trova in Alta Lunigiana, provincia di Massa Carrara.

Mercato del libro vecchio e raro lungo le vie del borgo, letture e conversazioni con gli autori.


Il programma:

VENERDI' 29 AGOSTO sarà dedicato ai temi della politica e della società.
Ore 17.00: Luca Farinotti con La mannaia di Kramer, la devastante storia di un uomo che dedica la sua vita alla lotta per la difesa di ciò che di più sacro esiste: i diritti umani fondamentali.
Ore 18.30: Marco Travaglio con il suo recentissimo Bavaglio. Estate 2008: l'assedio del governo alla libera informazione. La cronaca che diventerà Storia della Repubblica.
Ore 21.00: Oliviero Beha con Il paziente italiano. Un'analisi della realtà italiana, quella vera e quella mistificata dai media passando al vaglio un periodo fosco della Repubblica, a sessant'anni dalla sua fondazione costituzionale.

SABATO 30 AGOSTO: Alle 11.00 Vanni Bertozzi presenterà Memorie africane. Dalle 17.00 in poi saranno le donne ad essere protagoniste. Il primo incontro è con il magistrato Otello Lupacchini già autore de La Banda della Magliana, che presenterà Dodici donne e un solo assassino. Alle ore 18.30, Marina Catena, tenente dell'Esercito italiano (RS) e funzionario delle Nazioni Unite parlerà del suo ultimo libro Una donna per soldato, esperienza e sentimenti di una donna-soldato in missione in Libano. Alle 21.00 Margherita Hack presenterà in anteprima Che cos'è l'universo, in libreria a partire da settembre. Un viaggio straordinario dall'uniformità dell'universo primordiale all'odierna struttura complessa fino alla sua possibile evoluzione. Un approccio scientifico che svela Il grande imbroglio dell'astrologia.

DOMENICA 31 AGOSTO: alle ore 11.00 Dario Manfredi, il curatore, presenterà la splendida raccolta di disegni Album della Lunigiana di Eugenio Branchi. Alle 16.00 Amos Luzzatto, presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, parlerà del suo nuovo libro Conta e racconta. Memorie di un ebreo di sinistra. Alle ore 17:30 con Alfredo Chiappori, il grande disegnatore satirico e scrittore, ci immergeremo in La follia del mare, una serie di storie marinare che nasce fra i ripiani di una bancarella di libri usati. Chiuderà alle 18.30 Andrea Salieri che ci metterà in guardia dall'apatia culturale con il suo Barbarie.



0 commenti:

 
Credit: Templates Novo Blogger