"Quello che ti meriti"



Anne Holt

Traduzione di Luca Lamberti

Einaudi





Il primo di una serie di thriller investigativi che ha attanagliato i lettori di mezzo mondo, per la chiarezza dei personaggi, la sottigliezza psicologica degna delle "grandi" del giallo inglese, il gusto per la precisione, il respiro romanzesco, che alterna gli innumerevoli colpi di scena ad una comprensione acuta e pietosa della natura umana.

Un'atmosfera rarefatta in cui quasi senza accorgersene, si trattiene il respiro dalla prima all'ultima scena.



Una dolente, umanissima coppia di detective: l'investigatore Stubo e la criminologa Vik. Lui, che ha appena perso moglie e figlio in un incidente assurdo, cerca di convincere Vik a partecipare alle indagini perchè sa che questo è l'unico modo per venirne a capo. Lei, inizialmente poco convinta, alla fine decide di rendersi disponibile alla risoluzione del caso non potendo restare indifferente al crescente orrore.




Il successo mondiale degli appassionanti romanzi di Anne Holt affonda le sue radici anche nella storia personale della scrittrice. Psicologa criminale, ha lavorato presso il Dipartimento della Polizia, ed è stata ministro della Giustizia nel governo Jagland per due anni. La profonda conoscenza delle procedure investigative, una spiccata sensibilità femminile e un talento smisurato nella costruzione delle storie, hanno celebrato la sua fama nel mondo facendola diventare una delle scrittrici più lette, nonchè una innovatrice nella tradizione che vanta nomi quali P.D. James, Patricia Cornwell.


"Non le piaceva camminare da sola.

Però la mamma di Marte era passata a prendere Marte e Silje. Dove andavano non glielo avevano detto. Le avevano solo fatto ciao con la mano dal lunotto della macchina. Le farfare avevano bisogno d'acqua. Alcune le erano già appassite sulle dita.

Emilie cercò di non stringere troppo il mazzetto; un fiore cadde a terra e lei si chinò a raccoglierlo.

- Ti chiami Emilie?

L'uomo sorrideva; Emilie lo guardò.

Non c'era nessun'altro in vista sul sentiero".

0 commenti:

 
Credit: Templates Novo Blogger