"Un cappello pieno di ciliege"



Il romanzo postumo di Oriana Fallaci







Il 30 Luglio, a quasi due anni dalla scomparsa di Oriana Fallaci, è uscita per i tipi della Rizzoli l'opera postuma "Un cappello pieno di ciliege".


L'ultimo romanzo di Oriana Fallaci è la straordinaria epopea dei vari rami della sua famiglia, una saga che attraversa regioni d'Italia, nazioni e secoli. Dopo anni di ricerche, l'autrice ha visto la cronaca familiare trasformarsi in "una fiaba da ricostruire con la fantasia", un imprevedibile intreccio di destini romanzeschi che costituisce uno dei risultati più alti e godibili della narrativa degli ultimi anni. Questo libro rappresenta un vero e proprio dono per i milioni di lettori che hanno divorato e si sono appassionati ai tre volumi della trilogia iniziata con La Rabbia e L'Orgoglio.



"La vigilia della catastrofe(11 Settembre 2001) pensavo a ben altro: lavoravo al romanzo che chiamo 'il mio bambino'. Un romanzo molto corposo e impegnativo che in questi anni non ho mai abbandonato, che al massimo ho lasciato dormire qualche mese per curarmi in ospedale o per condurre negli archivi e nelle biblioteche le ricerche su cui è costruito."


Spiegava così la genesi di "Un cappello pieno di ciliege" l'autrice Oriana Fallaci; il romanzo approda in libreria per i tipi della Rizzoli, e il Sole24ore.com pubblica in esclusiva un ampio stralcio del primo capitolo. Si tratta di un testo postumo che arriva a noi attraverso il dattiloscritto che la Fallaci stessa consegnò con le indicazioni per la pubblicazione al nipote e suo erede testamentario, Edoardo Perazzi.

0 commenti:

 
Credit: Templates Novo Blogger