"il mio libro.it"

CON « ilmiolibro.it » DIVENTIAMO TUTTI SCRITTORI


E' di maggio scorso l'idea del gruppo L'Espresso di lanciare il sito di self-publishing www.ilmiolibro.it, rivolto a tutti gli aspiranti scrittori e amanti della lettura: una vera e propria community di lettori-autori che vogliono far conoscere i propri lavori, ma anche discutere di libri e letteratura. Oltre a pubblicare libri, infatti, si potrà dialogare con altri utenti, commentandone i romanzi e discutendo di gusti letterari.
In poco più di due mesi di attività il sito ha rccolto più di 120mila visitatori, oltre seimila iscrizioni, circa duemila titoli stampati e più di cinquecento libri in vendita nella vetrina on-line.

Il meccanismo per la realizzazione del proprio volume è semplice e veloce: basta iscriversi, scegliere il formato, il tipo di rilegatura e la copertina, caricare il proprio file ed andare in stampa.L'autore può ordinare il numero di copie, costa pochi euro e in pochi giorni viene consegnato a casa; in seguito potrà decidere se mettere in vendita il proprio libro sul sito, al prezzo che riterrà più opportuno.
La forza di questa tipologia di siti risiede proprio nella comunicazione tra i componenti, i quali commentano con puntualità e comprano i libri altrui, costruendo nel contempo una personale top-ten che svela la perfetta armonia tra classici e romanzi di attualità.

Intanto anche dalla vetrina del sito risultano i titoli più venduti. Al primo posto c'è un'opera di narrativa, Viola, di Pervinca Paccini, di professione insegnante, la quale spiega di aver già provato a pubblicare il proprio libro attraverso le case edirtici, senza successo, però.
Diverso percorso, invece, per Fabio Alisei, autore e conduttore radiofonico, che nella classifica si trova al secondo posto con una raccolta di racconti brevi dal titolo Tutto a posto e niente in ordine:egli ha scelto la pubblicazione sul sito come battesimo per la sua produzione letteraria, senza aver mai inviato prima le sue storie ad un editore.
Tanti percorsi e scelte, insomma, per i protagonisti di questo sito, diversissimi tra loro in quanto a professioni ed età, ma tutti legati dal filo rosso dei libri, a dimostrazione che nell'era della cultura delle immagini, la parola ha ancora un suo posto da occupare.

0 commenti:

 
Credit: Templates Novo Blogger