L' America allo sbando nel romanzo dello scrittore Lange



COME MORTI




di Richard Lange



Un esordio letterario di una forza eccezionale, accolto dalla stampa americana come un capolavoro






I 12 racconti che compongono questo straordinario libro sono ambientati a Los Angeles, in quella che dovrebbe essere l'America del mito e delle possibilità e che invece qui appare come una reltà allo sbando, in un paese senza più dinamismo. Ai margini della Los Angeles del glamour e delle stelle, c'è la città sconfinata, in cui le freeway si perdono nel nulla e i soldi non sono mai abbastanza.Protagonista di questi dodici racconti è un'umanità tormentata da una cronica tendenza a prendere sempre le decisioni sbagliate, o a non affrontare le proprie responsabilità.


I bar che odorano di detersivo,i quartieri degradati dove si ruba un'urna con le ceneri del morto, gli uffici-gabbia, i palazzi di vetro contro cui si schiantano gli uccelli in volo, sono lo scenario in cui si muovono i tanti personaggi, con i loro sogni di fuga mai spenti nonostante l'alcol, le droghe, i lavori precari.


Intrecciati con grande abilità, i personaggi sono colti nel quotidiano, ed è proprio la vita quotidiana, in questo mondo raffermo e in pericolo descritto da Lange, stretto tra il deserto e l'Oceano, ad esplodere con una violenza inaudita.


Le luci di Hollywood non bastano a dissolvere le ombre di queste esistenze. Per restare a galla bisogna non smettere d'immaginare un futuro diverso, nella certezza che la redenzione sia dietro l'angolo: basta solo cercarla.


Proprio oggi, mentre la maggioranza degli scrittori d'Oltreoceano fugge nel romanzo storico o nel fantasy, "Come morti" rappresenta un libro in controtendenza, che si misura con il malessere della società americana e, senza paura, lo affronta nelle sue pieghe più sconvolgenti ma pur sempre reali.

0 commenti:

 
Credit: Templates Novo Blogger