La tarma Marta contro il topo Firmino




RITORNA, PUBBLICATO DA FANUCCI, "La bibliotecaria", DEL NAPOLETANO Claudio Ciccarone, CHE, USCITO IN MILLE COPIE, AVREBBE ISPIRATO IL ROMANZO DI Sam Savage, Firmino. CHI LA SPUNTERA'?






A partire dal 2 Luglio scorso è tornato in edicola La bibliotecaria, romanzo di Ciccarone uscito nel 2000 che, a detta di un giornalista di Repubblica, avrebbe ispirato Firmino, il best seller che nel nostro Paese ha già venduto più di 50mila copie. Anche se di fatto non è mai arrivato nelle librerie italiane(ne furono stampati solo mille esemplari), La bibliotecaria era però finito nelle raccolte della Stanford University e a Yale, dove Savage insegnava. E proprio lì lo scrittore, che legge l'italiano, potrebbe averlo scovato.


La storia di Firmino, il topo che smette di mangiare libri per diventare un famelico lettore, è uguale a quella della tarma Marta protagonista del romanzo di Ciccarone. E le somiglianze sono tante, fino ai calchi linguistici.


Scoppiato il caso, è partita la gara tra gli editori italiani per aggiudicarsi La bibliotecaria. Alla fine l'ha spuntata la Fanucci, che annuncia un lancio in grande stile: 40mila copie e distribuzione capillare. Così, prima delle decisioni dei giudici sul plagio, i lettori potranno confrontare i due romanzi.


Su consiglio di Fanucci, Ciccarone ha rimaneggiato il finale: mentre nell'edizione del 2000 la tarma Marta si aggirava in una Napoli in pieno Rinascimento, ora si imbatte nei cumuli di spazzatura nelle strade. Intanto Venerdì 26 Settembre 2008 dalle ore 18:00, Claudio Ciccarone presenterà presso la Feltrinelli Libri e Musica di corso Buenos Aires, a Milano, il suo romanzo.


E tra la Tarma e il Topo è iniziata la battaglia.

Corto come un romanzo nuovo. Illazioni su Corto Maltese, ultimo eroe romantico

I COMICS

di Chiara e Francesca






Si dice che Corto Maltese non abbia lettori, ma solo appassionati seguaci. Gianni Brunoro è sicuramente uno di questi. Lo si capisce pagina dopo pagina, leggendo "Corto come un Romanzo nuovo. Illazioni su Corto Maltese ultimo eroe romantico".


Un libro che ha radici lontane e che porta quasi lo stesso titolo di un testo dell'autore del 1984 ("Corto come un romanzo"), ma come ci tiene a precisare lo stesso Brunoro "questo non è quasi quello". E' quasi uguale per una questione affettiva, ma non lo è perché tra un saggio e l'altro sono successe diverse cose. E' venuto a mancare Hugo Pratt, il creatore di Corto e nuovi episodi sono stati aggiunti alla saga.


Fino al 1984 il ciclo, iniziato nel 1967 con "La ballata del mare salato" e che racconta le vicende del marinaio con lo spirito avventuriero e nomade, con un orecchino d'oro all'orecchio sinistro e il berretto calato sulla fronte, si componeva di ventisei episodi. Quattro anni più tardi la penna di Pratt, maestro indiscusso del fumetto, non solo italiano, ma internazionale, riprese in mano la vicenda. La nuova storia si intitolava "Mu". E' il 1925, Corto parte per il Sud America assieme a Rasputin alla ricerca del mitico continente sommerso di Atlantide, detto appunto Mu.


Un racconto indispensabile per comprendere la saga di Corto Maltese e che ha reso inevitabile un nuovo studio da parte dell'autore, la stesura di quello che poi si è trasformato in un saggio completamente diverso, con ulteriori ampliamenti che l'hanno portato a diventare un volume di 308 pagine.


L'aggiornamento del saggio ha portato a un cambiamento della struttura stessa dell'opera e l'ha arricchita con argomenti nuovi: in particolare un importante capitolo sul rapporto di Corto con il magico e di Hugo Pratt con la letteratura.

Il libro si compone di quattro sezioni che indagano tutta la storia di Corto, senza trascurare alcun passaggio. Pratt fece nascere Corto Maltese a Malta, il 10 luglio del 1887, da una gitana Andalusa e da un marinaio della Cornovaglia. Visse le sue avventure tra il 1905 e il 1925. Brunoro analizza ogni episodio senza sottovalutare nessun dettaglio, esplora ogni risvolto nascosto, ogni minimo passaggio. Nulla sfugge della personalità di questo magico character uscito dalla penna di Hugo Pratt. E ne escono capitoli intensi, che indagano la psicologia del personaggio, il suo carattere, il suo amore per l'avventura e i viaggi, il suo rapporto fondamentale con le donne, amanti e madri e con la città di Venezia.


"Corto come un romanzo nuovo" si presenta insomma come una pietra miliare per gli amanti della letteratura disegnata, che hanno visto in Pratt il grande maestro indiscusso.

Domani sarà davvero un altro bacio?

SI BACERANNO DOMANI

Eduardo Santiago


Che tutto andrà bene, che lui e lei si sposeranno e vivranno felici e contenti: questo si sa fin dall’inizio di una telenovela. Ma l’interrogativo che incolla allo schermo del televisore una puntata dopo l’altra è diverso e riguarda il vero momento magico: si baceranno domani?


Il delizioso, triste, divertente romanzo di Eduardo Santiago, scrittore nato a Cuba ma vissuto a Miami e a Los Angeles, segue volutamente lo schema della telenovela. Ognuna delle tre protagoniste, Graciela, Caridad e Imperio, ha a turno un capitolo tutto per sé per raccontarci della vita di ogni giorno a Union City, New Jersey, grigia e fredda, e di quella di un tempo a Cuba, prima di doverla lasciare.

Oltre a un vivace passato, che sembra ormai lontanissimo, le tre donne, operaie improvvisate negli Stati Uniti, hanno in comune la passione per le telenovelas che poi commentano sul furgone il mattino dopo, aspettando il bacio che verrà, forse domani o il giorno dopo, a ridare ossigeno alla speranza soffocata dalla fatica e dalle rinunce. La loro,però, non è una storia triste. Con il tipico spirito solare della gente di sangue latino, si lanciano in un girotondo di pettegolezzi, insinuazioni, vergogne nascoste e segreti violati.
A quel punto diventa difficile non ridacchiarsela alle spalle della sensuale e un po’ incosciente Graciela, di Imperio col ghiaccio nelle vene e della finta ingenua e benpensante Caridad, e se il principe azzurro della situazione è un hippy che legge fantascienza e il “New York Times”, si capisce come per tutto il libro il dramma dell’integrazione si mescoli continuamente con la farsa.

Dal canto suo, l’autore spiega di aver voluto mostrare quanti pregiudizi e abitudini culturali abbiano impedito a molti cubani di abituarsi al loro nuovo habitat, ma allo stesso tempo sottolineare con quanta emotività le donne abbiano accettato il cambiamento: il bacio tanto atteso da Graciela, alla fine, può essere considerato più come un simbolo della sua indipendenza che come un semplice accostamento di labbra.

Freddie and Me: Freddie Mercury protagonista di una graphic novel di Mike Dawson

I COMICS

di Chiara e Francesca





Mentre i fan dei Queen più appassionati attendono da anni il primo disco inedito, in uscita proprio questo mese, i lettori di fumetti potranno ricordare Freddie Mercury, una delle più grandi icone pop degli ultimi 30 anni, con un fumetto. Freddie & me di Mike Dawson è infatti stato pubblicato negli USA da Bloomsbury (la stessa casa editrice di successi come "Harry Potter") e arriverà in queste settimane nelle librerie italiane per i tipi di Edizioni BD. Si tratta di una storia toccante ma anche divertente, nonché autobiografica, che mette in parallelo la vita del protagonista e quella del front man del gruppo inglese attraverso un lungo viaggio nei ricordi dell'autore.







Ognuno di noi ha avuto un cantante che, durante gli anni dell’adolescenza, ci ha aiutato a sviluppare la nostra personalità e ad attraversare le confuse nebbie del liceo. Per Mike Dawson quel cantante è stato Freddie Mercury. L’autore ricostruisce alcuni episodi della sua vita in relazione ai grandi successi dei Queen.





Quando la sua famiglia si trasferisce dall’Inghilterra agli Stati Uniti, Mike cerca di esportare i Queen sul territorio americano, scontrandosi però con la passione dei coetanei per la musica hip-hop. Per non parlare poi della sorella, grande fan di George Michael.
Negli anni 80 Mike si innamora e Freddie fa da colonna sonora, negli anni 90 Mike comincia la sua carriera da disegnatore e Freddie muore prematuramente. Due vite in parallelo in un racconto dolce-amaro.

E' in arrivo il film di Twilight!





Arriva il film di Twilight, primo episodio della saga di best-seller "vampireschi" scritta da Stephenie Meyer. Nel cast Kristen Stewart e Robert Pattinson (il Cedric Diggory di Harry Potter).





Cos'è Twilight? In molti lo considerano il nuovo Harry Potter, ed effettivamente il terzo libro della saga lanciata da Stephenie Meyer ha battuto il settimo romanzo del mago di Hogwarts nella classifica di USA Today, finendo al primo posto.
Pubblicato per la prima volta nel 2005 negli USA (e nel 2006 in Italia),
Twilight è il primo di una serie di romanzi per un pubblico giovane sul mondo dei vampiri. Il secondo romanzo, New Moon (2006), e il terzo, Eclipse (2007), verranno seguiti a breve da un quarto libro, Breaking Dawn, che uscirà ad agosto in USA. L'autrice, una signora mormona che ammette di non amare i film Horror nè di aver mai letto il Dracula di Bram Stoker, viene definita da molti una sorta di J.K.Rowling americana.




Le riprese del primo film sono iniziate a febbraio 2008. Prodotto dalla Summit Entertainment, il film è stato sceneggiato da Melissa Rosenberg (che ha scritto Step Up e numerosi episodi di Dexter) ed è diretto da Catherine Hardwicke (che sembrerebbe un'ottima scelta: ha diretto Thirteen, Lords of Dogtown e The Nativity Story).
Twilight racconta la storia di Bella Swan, una diciassettenne che si trasferisce nella cittadina di Forks (Washington) per vivere con il padre (comandante di polizia), e si innamora di Edward Cullen, un pallido e misterioso compagno di classe che sembra determinato a respingerla. Nulla può fermare, tuttavia, l'attrazione tra i due, nemmeno il fatto che lui abbia cento anni e sia un vampiro. La loro relazione, decisamente poco ortodossa, metterà in pericolo Bella quando la nemesi di Edward, James, tornerà in città e poserà gli occhi su di lei: l'intera famiglia Cullen si muoverà per salvarla.
Il cast del film è stato scelto con oculatezza, prendendo star di serie televisive e attori semi-sconosciuti. Isabella Swan (detta Bella) è interpretata da Kristen Stewart, apparsa di recente in Into the Wild e Jumper. Robert Pattinson interpreta Edward Cullen: Pattinson era Cedric Diggory in Harry Potter e il Calice di Fuoco. La sua famiglia di vampiri è interpretata da Peter Facinelli (Carlisle), Kellan Lutz (Emmett), Elizabeth Reaser (Esme), Jackson Rathbone (Jasper), Nikki Reed (Rosalie) e Ashley Greene (Alice), tutti più o meno noti attori di televisione (sono apparsi in Grey's Anatomy e The O.C.).

Infine, James (il vampiro a capo della banda che dà la caccia a Bella, principale "villain" della storia) è interpretato da Cam Gigandet, il Kevin Volchock di The O.C.
Prodotto da Karen Rosenfelt (Il Diavolo veste Prada), Greg Mooradian e Wyck Godfrey,
Twilight uscirà al cinema il 12 dicembre 2008, solo tre settimane dopo Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Riuscirà a sfondare e a diventare la nuova saga fantasy?
Il trailer in italiano del film:

Martin Luther King di Ho Che Anderson

I COMICS
di Chiara e Francesca




Martin Luther King di Ho Che Anderson






Una biografia che ripercorre gli eventi più importanti della vita pubblica del leader americano, raccontando anche i difficili compromessi politici, le strategie e i dubbi di un uomo che è stato padre, marito, politico, negoziatore, idealista.






Martin Luther King è la monumentale e controversa biografia non autorizzata del leader americano dei diritti civili, ha richiesto dieci anni di lavorazione ed è stata pubblicata negli Stati Uniti in tre distinti volumi. L'opera libera il reverendo King dall’immagine pia e celebrativa così diffusa nella cultura popolare per restituirci a poco a poco un uomo - padre, marito, politico, negoziatore, idealista - in carne e ossa.
La biografia di Ho Che Anderson documenta la vita di King dall'infanzia ad Atlanta fino al suo ruolo di protagonista nel movimento per i diritti civili americani. Racconta lo sciopero degli autobus a Montgomery nel 1955, la marcia su Washington nel 1963 con il memorabile discorso “I have a dream”, il premio Nobel per la pace ricevuto nel 1964 a soli tretacinque anni, la campagna per il diritto di voto ai cittadini neri fino a quel tragico 4 aprile 1968, quando King viene ucciso sul terrazzo del Lorraine Motel a Memphis, nel Tennessee.

Martin Luther King non ricostruisce solo i momenti principali della vita pubblica di King, ma riporta anche la cronaca dei dietro le quinte, le quotidiane manovre politiche, le divergenze e i compromessi strategici necessari per mobilitare milioni di persone verso uno scopo comune, i confronti interni al movimento tra King, Ralph Abernathy e Jesse Jackson e le trattative serrate con i presidenti John F. Kennedy e Lyndon Johnson.

Non solo una biografia ricca di nomi e date, ma soprattutto un ritratto a tutto tondo di un essere umano impegnato in uno sforzo sovrumano, con le sue paure, i suoi dubbi interpretati in maniera autentica e appassionata.

Top Ten Best Seller


Settimana dal 7 al 14 Settembre



1. LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI
Paolo Giordano

(Mondadori)






2. UN Pò PIù IN Là SULLA DESTRA
Fred Vargas

(Einaudi)








3. UOMINI CHE ODIANO LE DONNE
Stieg Larsson

(Marsilio)





4. L'ELEGANZA DEL RICCIO
Muriel Barbery

(Edizioni E/O)









5. LA PROVA DEL MIELE
Salwa Al Neimi

(Feltrinelli)










6. INCHIESTA SUL CRISTIANESIMO
Corrado Augias, Remo Cacitti

(Mondadori)








7. ESTASI CULINARIE
Muriel Barbery

(Edizioni E/O)









8. ROSSOVERMIGLIO
Benedetta Cibrario

(Feltrinelli)








9. FIRMINO.AVVENTURE DI UN PARASSITA METROPOLITANO
Sam Savage

(Einaudi)









10. LA RAGAZZA CHE GIOCAVA CON IL FUOCO
Stieg Larsson

(Marsilio)

 
Credit: Templates Novo Blogger