Tra il Camerun e la Ville Lumière: il nuovo romanzo di Elizabeth Tchoungui

Una delle prime giornaliste di colore a condurre un Tg in Francia, Elizabeth Tchoungui, franco camerunense, racconta l'incontro-scontro tra Nord e Sud del Mondo nel suo nuovo romanzo:


LA PIOGGIA SIA CON VOI

La storia è quella di Ngazan, ragazza dal carattere forte, nata povera in una bidonville del Camerun, che si barcamena tra due lavori per dare un futuro ai fratelli, e Alexandre, cooperante francese in Camerun, il quale si innamora subito di questa stramba ragazza che scrive racconti e legge Victor Hugo. Per amore di Alexandre, Ngazan accetta di trasferirsi a Parigi, ma scopre da subito che la Ville Lumière non è esattamente il paradiso che aveva immaginato: le signorine nevrotiche e sofisticate degli Champs Élysées e di Saint Germain des Prés hanno fatto del consumismo una ragione di vita, cosicchè agli occhi di Ngazan la nazione agognata dalla maggior parte degli africani si scopre diffile e debole , curata a Prozac e paillettes.
La condizione della donna africana e virtuosa è la stessa ovunque, nella foresta equatoriale o nella giungla urbana occidentale. Ngazan ha con sé la fierezza dei "Signori della Foresta" e le parole di Baudelaire, Flaubert e Zola che ha rubato dai libri della sua amica Principessa. Così riuscirà a sopravvivere in città, a metà tra i limiti assurdi delle nostre metropoli e qulli tribali che si porta dentro.
L'Africa della Tchoungui è come la sua scrittura: solare, caotica, intrisa di espressioni locali, continuamente rimodellabile. E' una nazione che non soffre solo guerre e carestie, ma vive anche di gente che lavora, che si batte ogni giorno per uscire dalla miseria con dignità. In più, nel libro, si affronta la questione delle coppie miste, della difficoltà di superare lo sguardo, spesso diffidente, degli altri.
La stessa autrice, metà francese metà camerunense, incarna una metafora del dialogo tra culture, nonostante spesso, anche nell'Europa di oggi, l'integrazione sia solo una questione di facciata.

0 commenti:

 
Credit: Templates Novo Blogger