-Premio Chatwin 2008- Camminando per il mondo


"La vera casa dell'uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi”.



Dedicato al grande viaggiatore e scrittore inglese, il Premio Chatwin- camminando per il mondo, che si terrà anche quest'anno a Genova, è l’ unica manifestazione culturale con l’esclusiva - concessa dalla vedova Elisabeth - di divulgare in Italia e all’estero la memoria, le opere e il pensiero di Bruce Chatwin per la promozione e diffusione della cultura di viaggio.




ll premio Chatwin si ispira alla figura di Bruce Chatwin, scrittore e fotografo tra i più importanti del novecento, la cui opera è incentrata in maniera fondamentale sul concetto di “viaggio” e di “Nomadismo”. Nato in Inghilterra nel 1940, grazie alla sua brillantezza e sensibilità in materia di percezione visiva, divenne presto l'esperto impressionista della casa d'aste Sotheby's, successivamente frequentò la facoltà di architettura di Edimburgo, prima di cominciare a viaggiare per il mondo: come giornalista al “Sunday Times Magazine”, infatti, trascorse lunghi periodi in Afghanistan, Africa, Russia, Perù ed Europa, alimentando il suo nomadismo culturale e geografico. Nel 1974 visitò per la prima volta la Patagonia. Da questi viaggi nasceranno romanzi come In Patagonia, Il Viceré di Ouidah,Che ci faccio qui?, Ritorno in Patagonia, Sentieri Tortuosi.


Un altro straordinario aspetto del lavoro di Chatwin è la fotografia: molte sono state le mostre tenutesi durante l’edizione del Premio Chatwin del 2006, in ricordo della grande attività svolta dallo scrittore anche su questo versante.


Anche quest'anno, IL CONCORSO riservato a reportage video, narrativa e fotografia è stato ideato per promuovere e stimolare gli scambi culturali tra i popoli, contribuire alla realizzazione di opere sociali e sostenere progetti umanitari. Aperto a tutti, il concorso si divide in tre sezioni:

1. VIDEO - i corti di viaggio (durata massima 10 minuti),“I Grandi Viaggi” (video reportage professionisti),“ Camminando per il mondo” (video reportage non professionisti),“ Amore senza frontiere” (video reportage sul volontariato nel mondo)

2. NARRATIVA - storie di viaggio

3. FOTOGRAFIA-“Immagini dal mondo“ un viaggio in 5 scatti, “Una terra da scoprire” la Liguria in 5 scatti

Una giuria composta da antropologi, scrittori, giornalisti e presieduta da un regista cinematografico, giudicherà i reportage video e i racconti partecipanti al concorso. La premiazione avrà luogo nelle giornate del Festival, dal 26 al 29 Novembre 2008.


IL FESTIVAL, che ogni anno dedica uno degli eventi a un'opera letteraria di Chatwin, si articola in mostre, incontri e convegni sul tema del viaggio che hanno visto la partecipazione di grandi viaggiatori e di alcuni testimoni diretti della vita dello scrittore inglese.Una serata spettacolo conclude le giornate del Festival. Musica, reading, proiezioni video e premiazione dei vincitori del concorso sono di scena insieme agli interventi di personaggi importanti che hanno legato il loro nome al tema del viaggio e ai quali l’Associazione Uj-Ut, organizzatrice del Premio, ogni anno assegna menzioni e premi speciali.

Per tutte le informazioni, come sempre, il rimando è al sito ufficiale: http://www.premiochatwin.it/

0 commenti:

 
Credit: Templates Novo Blogger