Ottobre Manzoniano

Cormano (MI)




Prende il via il 17 per chiudersi il 26 ottobre, la quarta edizione dell'Ottobre manzoniano, manifestazione promossa dal comune di Cormano, alle porte di Milano, con oltre 40 eventi, spettacoli, feste di piazza, concerti e convegni per celebrare il suo noto "concittadino" Alessandro Manzoni che nella sua villa di Brusuglio, a due passi dal parco Nord visse lunghi periodi della sua vita di scrittore e letterato, componendo la famosa ode il 5 Maggio e alcune parti della prima edizione dei Promessi Sposi.



Questa edizione prevede una serie di momenti culturali, teatrali e musicali nelle piazze, nelle strade e nei parchi della città con un filo conduttore legato quest'anno al tema della giustizia. Spiccano nel programma di eventi le conversazioni manzoniane di sabato 20 settembre con l'attrice Lella Costa.



Fra i convegni e i dibattiti il 10 ottobre vedrà ospite a Cormano il giudice Livia Pomodoro, che affronterò il delicato tema della giustizia in Italia. Non mancheranno le rappresentazioni in strada della compagnia di Paola Manfredi con le messe in scena itineranti che prendono spunto dai Promessi Sposi, e ancora degustazioni, cene a tema, divertimenti per bambini e concerti di musica che spaziano dai cori operistici, alla magia del pianoforte e delle melodie jazz, alla musica da camera.

Il 26 Ottobre giornata da non perdere per gli appassionati di francobolli: Poste italiane ha infatti deciso di realizzare un esclusivo annullo filatelico per questa edizione dell'Ottobre manzoniano che sarà disponibile per tutti i collezionisti.

0 commenti:

 
Credit: Templates Novo Blogger