Nick Hornby boccia il libro elettronico




Il celebre scrittore britannico Nick Hornby in una pagina del suo blog (http://nickhornby.campaignserver.co.uk/) boccia senza appello l' iLiad, lettore elettronico di libri in commercio in Inghilterra e, in via sperimentale, anche in Italia.



"Poichè la gente è già piuttosto restia alla lettura in generale , non credo che un lettore elettronico da 400sterline possa diventare l'accessorio del futuro". Queste le parole di Hornby, riferite all'iLiad, commercializzato dalla catena di librerie anglosassoni Borders, e in vendita in via sperimentale anche in Italia, su http://www.lafeltrinelli.it/. Questo strumento permette di scaricare e consultare documenti di vario tipo, romanzi inclusi, su uno schermo grande quanto un tascabile.


Il lettore, brevettato da IRex Technologies, con connessione wireless e porta Usb, consente di scaricare da Internet e dalla propria posta elettronica i testi, per leggerli poi con una resa non faticosa per l'occhio.





Ma Hornby non sembra interessato a queste caratteristiche, sostenendo che il libro di carta si dimostrerà più tenace di qualsiasi innovazione tecnologica, anche perchè il prezzo di queste ultime spesso non è per nulla concorrenziale.





" Se è vero che la maggioranza di noi non legge più di 7 libri l'anno e spesso compra solo edizioni economiche, che vantaggio c'è per il lettore medio nella capacità informativa di iLiad?".


La prima recensione firmata Hornby si dimostra perciò nient'altro che entusiasta, e se è già pronto il concorrente dell'iLiad, ossia Kindle, lanciato a fine 2007 e in vendita su Amazon, solo il mercato potrà dare una risposta a questa contesa appena iniziata.



0 commenti:

 
Credit: Templates Novo Blogger