La tarma Marta contro il topo Firmino




RITORNA, PUBBLICATO DA FANUCCI, "La bibliotecaria", DEL NAPOLETANO Claudio Ciccarone, CHE, USCITO IN MILLE COPIE, AVREBBE ISPIRATO IL ROMANZO DI Sam Savage, Firmino. CHI LA SPUNTERA'?






A partire dal 2 Luglio scorso è tornato in edicola La bibliotecaria, romanzo di Ciccarone uscito nel 2000 che, a detta di un giornalista di Repubblica, avrebbe ispirato Firmino, il best seller che nel nostro Paese ha già venduto più di 50mila copie. Anche se di fatto non è mai arrivato nelle librerie italiane(ne furono stampati solo mille esemplari), La bibliotecaria era però finito nelle raccolte della Stanford University e a Yale, dove Savage insegnava. E proprio lì lo scrittore, che legge l'italiano, potrebbe averlo scovato.


La storia di Firmino, il topo che smette di mangiare libri per diventare un famelico lettore, è uguale a quella della tarma Marta protagonista del romanzo di Ciccarone. E le somiglianze sono tante, fino ai calchi linguistici.


Scoppiato il caso, è partita la gara tra gli editori italiani per aggiudicarsi La bibliotecaria. Alla fine l'ha spuntata la Fanucci, che annuncia un lancio in grande stile: 40mila copie e distribuzione capillare. Così, prima delle decisioni dei giudici sul plagio, i lettori potranno confrontare i due romanzi.


Su consiglio di Fanucci, Ciccarone ha rimaneggiato il finale: mentre nell'edizione del 2000 la tarma Marta si aggirava in una Napoli in pieno Rinascimento, ora si imbatte nei cumuli di spazzatura nelle strade. Intanto Venerdì 26 Settembre 2008 dalle ore 18:00, Claudio Ciccarone presenterà presso la Feltrinelli Libri e Musica di corso Buenos Aires, a Milano, il suo romanzo.


E tra la Tarma e il Topo è iniziata la battaglia.

0 commenti:

 
Credit: Templates Novo Blogger