Freddie and Me: Freddie Mercury protagonista di una graphic novel di Mike Dawson

I COMICS

di Chiara e Francesca





Mentre i fan dei Queen più appassionati attendono da anni il primo disco inedito, in uscita proprio questo mese, i lettori di fumetti potranno ricordare Freddie Mercury, una delle più grandi icone pop degli ultimi 30 anni, con un fumetto. Freddie & me di Mike Dawson è infatti stato pubblicato negli USA da Bloomsbury (la stessa casa editrice di successi come "Harry Potter") e arriverà in queste settimane nelle librerie italiane per i tipi di Edizioni BD. Si tratta di una storia toccante ma anche divertente, nonché autobiografica, che mette in parallelo la vita del protagonista e quella del front man del gruppo inglese attraverso un lungo viaggio nei ricordi dell'autore.







Ognuno di noi ha avuto un cantante che, durante gli anni dell’adolescenza, ci ha aiutato a sviluppare la nostra personalità e ad attraversare le confuse nebbie del liceo. Per Mike Dawson quel cantante è stato Freddie Mercury. L’autore ricostruisce alcuni episodi della sua vita in relazione ai grandi successi dei Queen.





Quando la sua famiglia si trasferisce dall’Inghilterra agli Stati Uniti, Mike cerca di esportare i Queen sul territorio americano, scontrandosi però con la passione dei coetanei per la musica hip-hop. Per non parlare poi della sorella, grande fan di George Michael.
Negli anni 80 Mike si innamora e Freddie fa da colonna sonora, negli anni 90 Mike comincia la sua carriera da disegnatore e Freddie muore prematuramente. Due vite in parallelo in un racconto dolce-amaro.

0 commenti:

 
Credit: Templates Novo Blogger