Festival Internazionale di Letteratura Ebraica

Dal 20 al 24 Settembre 2008 si terrà a Roma il primo Festival Internazionale di Letteratura
Ebraica





E' scritto nel talmud che ogni uomo nel corso della propria vita dovrebbe fare un figlio, piantare un albero e scrivere un libro. In un certo senso si tratta di tre modi diversi di garantire e preservare la nostra esistenza: portando avanti la specie, nutrendo il nostro pianeta, creando per noi stessi una cultura. Non c'è dubbio che da questi tre imperativi gli ebrei siano sempre stati attratti e si siano dedicati, con costante impegno e profonda passione al terzo: scrivere.

La produzione letteraria ebraica è enorme, attraversa la storia, i confini e le culture, è veicolo di idee, anticipa o rilegge criticamente i grandi eventi sociali del mondo, è grido di dolore e di denuncia, contro la guerra, i soprusi, le discriminazioni, ma anche riso ironico per la sorte beffarda di noi esseri umani, spesso in balia di destini che talvolta è dato sopportare soltanto con una buona dose di umorismo. Seguendo il popolo ebraico nel suo lungo percorso, la letteratura diventa specchio del mondo, testamento per le nuove generazioni e finestra sul futuro: a volte amara e tragica, altre volte luminosa e ottimista, rimane sempre storia dell'eterna lotta, la lotta della nostra esistenza.

Ecco che per la prima volta a questo grande universo viene data una cornice propria: viene fatto a Roma con la prima edizione del Festival Internazionale di Letteratura Ebraica. Scrittori di tutto il mondo, critici letterari, i protagonisti di maggiore spicco del panorama letterario ebraico si ritrovano in uno stesso contesto per raccontarsi, discutere assieme, condividere con il pubblico le proprie emozioni e le proprie storie, rispondere alle questioni più stimolanti, svelare i misteri della creazione artistica e infine analizzare meglio il rapporto che intercorre tra il mondo ebraico e il mondo al di fuori di esso, due realtà che nel corso della storia sono state sempre unite, ma al contempo separate, si sono attratte e respinte, guardate si con curiosità ma anche a debita distanza, con spesso, come unico ponte, quello della letteratura.







Il programma si può trovare sul sito ufficiale alla pagina:


http://www.festivaletteraturaebraica.it/programma.html

0 commenti:

 
Credit: Templates Novo Blogger