Domani sarà davvero un altro bacio?

SI BACERANNO DOMANI

Eduardo Santiago


Che tutto andrà bene, che lui e lei si sposeranno e vivranno felici e contenti: questo si sa fin dall’inizio di una telenovela. Ma l’interrogativo che incolla allo schermo del televisore una puntata dopo l’altra è diverso e riguarda il vero momento magico: si baceranno domani?


Il delizioso, triste, divertente romanzo di Eduardo Santiago, scrittore nato a Cuba ma vissuto a Miami e a Los Angeles, segue volutamente lo schema della telenovela. Ognuna delle tre protagoniste, Graciela, Caridad e Imperio, ha a turno un capitolo tutto per sé per raccontarci della vita di ogni giorno a Union City, New Jersey, grigia e fredda, e di quella di un tempo a Cuba, prima di doverla lasciare.

Oltre a un vivace passato, che sembra ormai lontanissimo, le tre donne, operaie improvvisate negli Stati Uniti, hanno in comune la passione per le telenovelas che poi commentano sul furgone il mattino dopo, aspettando il bacio che verrà, forse domani o il giorno dopo, a ridare ossigeno alla speranza soffocata dalla fatica e dalle rinunce. La loro,però, non è una storia triste. Con il tipico spirito solare della gente di sangue latino, si lanciano in un girotondo di pettegolezzi, insinuazioni, vergogne nascoste e segreti violati.
A quel punto diventa difficile non ridacchiarsela alle spalle della sensuale e un po’ incosciente Graciela, di Imperio col ghiaccio nelle vene e della finta ingenua e benpensante Caridad, e se il principe azzurro della situazione è un hippy che legge fantascienza e il “New York Times”, si capisce come per tutto il libro il dramma dell’integrazione si mescoli continuamente con la farsa.

Dal canto suo, l’autore spiega di aver voluto mostrare quanti pregiudizi e abitudini culturali abbiano impedito a molti cubani di abituarsi al loro nuovo habitat, ma allo stesso tempo sottolineare con quanta emotività le donne abbiano accettato il cambiamento: il bacio tanto atteso da Graciela, alla fine, può essere considerato più come un simbolo della sua indipendenza che come un semplice accostamento di labbra.

0 commenti:

 
Credit: Templates Novo Blogger