Corto come un romanzo nuovo. Illazioni su Corto Maltese, ultimo eroe romantico

I COMICS

di Chiara e Francesca






Si dice che Corto Maltese non abbia lettori, ma solo appassionati seguaci. Gianni Brunoro è sicuramente uno di questi. Lo si capisce pagina dopo pagina, leggendo "Corto come un Romanzo nuovo. Illazioni su Corto Maltese ultimo eroe romantico".


Un libro che ha radici lontane e che porta quasi lo stesso titolo di un testo dell'autore del 1984 ("Corto come un romanzo"), ma come ci tiene a precisare lo stesso Brunoro "questo non è quasi quello". E' quasi uguale per una questione affettiva, ma non lo è perché tra un saggio e l'altro sono successe diverse cose. E' venuto a mancare Hugo Pratt, il creatore di Corto e nuovi episodi sono stati aggiunti alla saga.


Fino al 1984 il ciclo, iniziato nel 1967 con "La ballata del mare salato" e che racconta le vicende del marinaio con lo spirito avventuriero e nomade, con un orecchino d'oro all'orecchio sinistro e il berretto calato sulla fronte, si componeva di ventisei episodi. Quattro anni più tardi la penna di Pratt, maestro indiscusso del fumetto, non solo italiano, ma internazionale, riprese in mano la vicenda. La nuova storia si intitolava "Mu". E' il 1925, Corto parte per il Sud America assieme a Rasputin alla ricerca del mitico continente sommerso di Atlantide, detto appunto Mu.


Un racconto indispensabile per comprendere la saga di Corto Maltese e che ha reso inevitabile un nuovo studio da parte dell'autore, la stesura di quello che poi si è trasformato in un saggio completamente diverso, con ulteriori ampliamenti che l'hanno portato a diventare un volume di 308 pagine.


L'aggiornamento del saggio ha portato a un cambiamento della struttura stessa dell'opera e l'ha arricchita con argomenti nuovi: in particolare un importante capitolo sul rapporto di Corto con il magico e di Hugo Pratt con la letteratura.

Il libro si compone di quattro sezioni che indagano tutta la storia di Corto, senza trascurare alcun passaggio. Pratt fece nascere Corto Maltese a Malta, il 10 luglio del 1887, da una gitana Andalusa e da un marinaio della Cornovaglia. Visse le sue avventure tra il 1905 e il 1925. Brunoro analizza ogni episodio senza sottovalutare nessun dettaglio, esplora ogni risvolto nascosto, ogni minimo passaggio. Nulla sfugge della personalità di questo magico character uscito dalla penna di Hugo Pratt. E ne escono capitoli intensi, che indagano la psicologia del personaggio, il suo carattere, il suo amore per l'avventura e i viaggi, il suo rapporto fondamentale con le donne, amanti e madri e con la città di Venezia.


"Corto come un romanzo nuovo" si presenta insomma come una pietra miliare per gli amanti della letteratura disegnata, che hanno visto in Pratt il grande maestro indiscusso.

0 commenti:

 
Credit: Templates Novo Blogger