PORDENONELEGGE -Festa del libro con gli autori-

IX edizione

19-20-21 Settembre 2008


Il festival del libro di Pordenone, giunto alla sua nona edizione, accoglierà tra il 19 ed il 21 Settembre numerosissimi ospiti e tutti di grande qualità: tanti stimoli, intrecci, dialoghi e suggestioni che “costringeranno” il pubblico a costruirsi, nell’ambito del Festival, un personalissima scala di priorità, scegliendo fra un incontro di filosofia o un spettacolo teatrale, fra una star della Tv o un grande autore straniero.

Innanzitutto, anche quest’anno a pordenonelegge.it ci saranno grandi nomi della letteratura italiana, a cominciare da Roberto Calasso presidente della raffinata casa editrice Adelphi, nonché autore di alcuni fra i più suggestivi best seller degli ultimi anni (Le nozze di Cadmo e Armonia, Ka, per citare solo qualche titolo). Altro ospite importante sarà Alessandro Baricco, non solo in veste di scrittore, ma anche di grande affabulatore, musicologo, e ora anche regista. Tra gli autori italiani anche Paolo Giordano, vincitore del Premio Strega 2008 con La solitudine dei numeri primi e Carlo Lucarelli, giallista di successo e conduttore della trasmissione “Blu notte”. Nell'ambito della letteratura straniera figurano nomi del calibro di Catherine Dunne, Boris Pahor, Drago Jancar, ma anche Delphine de Vigan o Michael Cunningham, Premio Pulitzer e autore del celebre romanzo Le Ore.

Alla più frequente richiesta da parte del pubblico di libri che abbiano il compito di riflettere sui temi più stimolanti che il nostro tempo ci propone, pordenonelegge.it risponde fornendo testimonianze, racconti, stimoli e ragionamenti che siano in grado di dare un affresco delle emergenze, delle discussioni più importanti e decisive dell’attualità: in questa prospettiva interessante sarà il dibattito tra Francesco Durante ed il critico Antonio D'Orrico riguardo alla questione rifiuti a Napoli, o l'intervento di Magdi Cristiano Allam, il quale entrerà nel vivo della polemica tra religioni e spiegherà le ragioni della sua recente conversione. Assoluta novità sarà l’incontro con Giampaolo Pansa e Marc Levy, acclamato autore francese di best seller, che dialogheranno sulla memoria storica, sui vuoti oscuri, sul sangue dimenticato per ragioni politiche. Per gli incontri dedicati a scienza e filosofia Andrè Glucksmann presenterà la sua"autobiografia filosofica", mentre Telmo Pievani leggerà brani dai taccuini di Darwin.

Ospite d’eccezione sarà la scienziata indiana Vandana Shiva, che è diventata la figura simbolo di una nuova economia mirante al recupero dei saperi e del ruolo delle comunità locali. Interessante infine l'insieme di appuntamenti dedicati alla lettura al femminile dal titolo "Adesso il catalogo è questo", ideato e curato da Enzo Golino.


Per tutte le informazioni riguardo al Festival del libro di Pordenone, il sito ufficiale è http://www.pordenonelegge.it/.

0 commenti:

 
Credit: Templates Novo Blogger