"Mille anni a Pechino"


Storia e storie di una capitale

RENATA PISU


La città oggi teatro delle Olimpiadi raccontata in uno stupendo affresco che ne ricostruisce storia e destini


Città un tempo unica al mondo, Pechino è passata in meno di cento anni dal feudalesimo alla modernità o, se si vuole, alla postmodernità, transitando per il comunismo: «raccontare» questa realtà è dunque una questione complicata, che Renata Pisu, studiosa della realtà cinese sin dai tempi dell'Università, frequentata per un certo periodo appunto a Pechino, ha risolto con grande abilità e scioltezza, intrecciando storia passata e presente, ricordi personali e una vasta conoscenza della cultura cinese in un resoconto coinvolgente e vivido.

Pechino come città-luogo spirituale di un popolo, quasi città santa del potere dell'Imperatore, costruita per colui che è stato mandato dal cielo per governare sugli uomini.

La Città Proibita e i nuovissimi grattacieli, i «santini» di Mao, diventato una sorta di venerabile antenato, l'ex fabbrica modello trasformata in una FACTORY delle avanguardie artistiche, la migrazione di massa di migliaia di lavoratori venuti dalle campagne con i pechinesi che traslocano nelle periferie, le tombe degli imperatori Ming e gli appartamenti kitsch dei nuovi ricchi: l'autrice sa restituirci con efficaci e colorite pennellate tutta la complessità e insieme il fascino di una capitale che purtroppo, sottolinea con grande malinconia, tra qualche anno sarà totalmente irriconoscibile.


Per le strade, nelle piccole case, nei giardini nascosti, con Pisu si incontra la Cina d'oggi: tra passato e futuro, questa nazione rappresenta un nascere e rinascere continuo.

L’autrice non manca di soffermarsi sulle vecchie e nuove abitudini che si stanno diffondendo nella capitale del Regno di mezzo. Per esempio, descrive la mania della coppie moderne di posare per due album di nozze: il primo, ufficiale, per parenti e amici. Il secondo, privato, arricchito da scatti più intimi. O, infine, la magia dei parchi a primavera, quando si diffonde nell’aria una musica armoniosa emessa da zufoli fissati sotto la coda dei piccioni che, volando contro vento, creano una melodia molto speciale.


"Mille anni a Pechino", insomma, è la lettura più adatta per coloro che, prima di recarsi in Cina, volessero trovare le chiavi di lettura di una capitale così complessa, che forse tra un mese o tra un anno sarà già completamente diversa, ma che resterà sempre affascinante e misteriosa al pari di un romanzo d'avventure.


0 commenti:

 
Credit: Templates Novo Blogger