IV edizione "FESTIVAL STORIA"

TORINO: 15 - 16 - 17 Ottobre 2008

SALUZZO E SAVIGLIANO: 18 - 19 Ottobre 2008



FestivalStoria è nato nel 2003 da un progetto di Angelo D'Orsi, presidente dell'Associazione FestivalStoria e direttore del Festival avvalendosi del supporto di un Comitato Scientifico internazionale.


L'idea del Festival parte dalla constatata, forte domanda di storia e di un suo diffuso, crescente "uso pubblico", che tuttavia troppo spesso si riduce ad una modesta somma di luoghi comuni, da parte dei media, quando non diviene uno strumentale "uso politico" dei "grandi magazzini" del passato.



La scommessa di FestivalStoria, è invece quella di portare la storia fuori dagli studi specialistici, dalle aule universitarie, dai luoghi della ricerca: ma senza inquinarla, senza banalizzarla, nell'ambizione di far giungere i risultati della ricerca storiografica a un pubblico ampio. Fuori dal modello televisivo, che pare basato sull'idea che la Storia non sia altro che uno scambio di opinioni, tutte legittime, tutte equivalenti, alla base di FestivalStoria c'è la convinzione che la Storia possa e debba assicurare conoscenza dei fatti realmente accaduti. E dunque, sia una scienza - non esatta naturalmente -, ma nello stesso tempo essa costituisca una pratica necessaria agli individui e alle comunità.


Se la Storia rappresenta, come crediamo, un diritto fondamentale dell'essere umano, ad ogni livello sociale e generazionale, il fine di FestivalStoria è di coinvolgere tutti nel "discorso pubblico" sulla storia, aiutando non solo a conoscere ma a partecipare all'elaborazione del sapere storico.


Marc Bloch - uno dei maggiori storici del XX secolo, morto per mano dei nazisti nel 1944 - all'immaginaria domanda di un ragazzo : "Papà a che serve la Storia?", rispondeva:"Anche se non servisse a nulla sarebbe divertente". Ecco che allora lo scopo di FestivalStoria è proprio quello di divertire con la Storia, offrendo un'ampia varietà di forme e di strumenti, di occasioni e di percorsi, con l'ambizione non solo di fornire conoscenza, ma anche di intrattenere nel senso più alto e ricco, convinti che la Storia non sia una delle tante discipline del sapere umano, ma il binario su cui tutte si collocano e si muovono, il faro che le illumina. Non un raduno di storici, dunque, ma un momento di incontro fra discipline diverse, sotto il segno della Storia, intorno a un tema portante.




Infatti ogni edizione di FestivalStoria segue un asse tematico, che di anno in anno costituisce la cifra della manifestazione, collegando tutti i diversi eventi, da quelli propriamente scientifici (convegni, forum, interviste e conversazioni in pubblico), didattici (incontri per le scuole superiori e laboratori per elementari e medie) e di intrattenimento (teatro, cinema, musica e spettacoli vari).

0 commenti:

 
Credit: Templates Novo Blogger