Festivaletteratura 2008 - Mantova -

Cinque giorni tra concerti, film, letture e incontri di ogni genere





3-4-5-6-7 Settembre

Mantova




Il tradizionale appuntamento letterario di fine estate, giunto quest'anno alla XII edizione, propone nei bellissimi luoghi della città dei Gonzaga un programma ricco di incontri con scrittori e personaggi del mondo della cultura.



Sono ospiti per la prima volta del Festival: Scott Turow, Jonathan Safran Foer, Nicole Krauss, William Langewiesche, Eugenio Scalfari, Paolo Villaggio e Sebastian Faulks, nuovo autore delle storie di James Bond. Rimane intatta la vocazione del Festival di accostarsi ad autori forse meno noti al grande pubblico italiano ma di grande qualità letteraria, oltre a nomi immediatamente più riconoscibili, come Daniel Pennac, Michele Serra, Corrado Augias, Carlo Lucarelli e tanti altri.

Festivaletteratura si apre quest’anno al Medio Oriente trovando una vitalità, una pluralità di voci nitide e nel contempo aperte al confronto più di quanto le cronache quotidiane potrebbero far sperare. Al centro ritorna il Libano, ma il quadro si completa con poeti israeliani e Taghrid El Najjar, scrittrice giordana per ragazzi.



La letteratura sudamericana sarà rappresentata a Mantova da alcuni delle sue voci più autorevoli, per molti aspetti cosmopolite nonostante lo strettissimo legame con la cultura della propria terra: basti pensare al messicano Carlos Fuentes, ad Alberto Manguel, al martinicano Edouard Glissant, oltre a cubani, uruguayani, cileni e brasiliani, tutti a rappresentanza della narrativa della loro terra d'origine.
Puntando verso il Nord dell’Europa il Festival si concentra quest’anno sui romanzi giallo-ghiaccio:ospiti a Festivaletteratura 2008,infatti, saranno alcuni dei principali interpreti del giallo scandinavo, forse la scuola di letteratura poliziesca più interessante degli ultimi anni.


Verso Est il percorso si snoda in particolar modo intorno al romanzo storico, mentre all’Africa e alle donne e agli uomini che ne hanno segnato la storia del pensiero e della letteratura è legato uno speciale percorso realizzato in collaborazione con lettera 27.

Il dialogo con gli autori supera al festival non solo i confini geografici, ma – se possibile – anche quelli temporali:una particolare attenzione viene data quest’anno al centenario della nascita di Cesare Pavese, attraverso un reading collettivo dei poeti presenti a Festivaletteratura.

Infine da non mancare la rassegna cinematografica "Pagine nascoste": 13 documentari da tutto il mondo che ripercorrono la storia di autori e opere in anteprima europea o italiana. Tra le altre, anche un tributo alla giornalista russa Anna Politkovskaja, uccisa perchè raccontava tutte le verità sulla Cecenia.



Per tutte le informazioni sul programma dettagliato di Festivaletteratura, la Redazione rimanda al sito ufficiale www.festivaletteratura.it.

Roberto Saviano chiude il Festivaletteratura di Mantova

0 commenti:

 
Credit: Templates Novo Blogger