-Cartooning- Quando un sapiente intreccio narrativo incontra la graphic novel

I COMICS


di Chiara e Francesca






Gene Luen Yang


A.B.C.

AMERICAN BORN CHINESE




Finora nessuno aveva raggiunto i vertici toccati da Luen Yang, con il suo "Un Americano nato Cinese", prima graphic novel inserita nelle nomination del National Book Award, grazie alla fusione perfetta tra il segno semplice ed elegante ed un formidabile intreccio narrativo.


Tradotto in Italia per la casa editrice Guanda Graphic, questo libro intreccia 3 storie parallele destinate fatalmente a congiungersi: la prima è quella di Jin Wang, unico ragazzo di origini cinesi in una scuola americana, alle prese con i soliti pregiudizi e luoghi comuni, bulli insopportabili e un amore (forse) impossibile. Troverà aiuto e conforto in un coetaneo taiwanese, accomunato a lui nella «diversità».

Poi c’è la storia del Re Scimmia, ispirata a un’antica leggenda cinese. Un sovrano amato e rispettato dal suo popolo, e dotato di forza e poteri straordinari, desidera cambiare natura, per trasformarsi da scimmia in divinità. Ma sarà una strada lunga e difficile.
E infine Danny,teenager fiero della propria normalità ogni anno si vede la vita e la reputazione devastate dalla visita di Chin-Kee, l’odioso cugino che incarna lo stereotipo negativo del cinese.


In questo libro, definito dalla critica uno dei più belli e divertenti pubblicati in questi anni, Gene Luen Yang racconta la faticosa ricerca di un’integrazione fra due culture, fra due mondi, quello americano e quello cinese. Lo si puòconsiderare un vero romanzo allegorico a fumetti: molto divertente, ma anche pieno di significati simbolici e dal valore universale. Lo stile amichevole e un po' manga è influenzato non solo dall'animazione nipponica, ma anche dai film della Walt Disney.


Gene Luen Yang vive a San Fancisco, dove insegna informatica in una scuola superiore. Ha iniziato a scrivere e disegnare fumetti nel 1996, ma il successo è arrivato dieci anni dopo, proprio grazie ad American Born Chinese, che ha ricevuto critiche entusiastiche e numerosi premi.

0 commenti:

 
Credit: Templates Novo Blogger