In un libro, la raccolta di interviste inedite ad Andy Warhol

SARò IL TUO SPECCHIO
Interviste ad Andy Warhol


-Mai letto Marx?-
-Marx chi? L'unico Marx che io abbia mai conosciuto è una marca di giocattoli-.
-Le piacerebbe vivere la sua via a doppia velocità in avanti o indietro?-
-A doppia velocità in avanti. Facciamola finita-.

Lo scorso 11Giugno, presso la fondazione Merz di Torino è stato presentato il libro curato da Alain Cuff intitolato Sarò il tuo specchio, una raccolta di interviste, per la maggior parte inedite in italiano, all'artista Andy Warhol. Probabilmente non esiste personalità del mondo della cultura che sia stata intervistata tanto frequentemente quanto Warhol, la cui immagine è perennemente associata ai media.

Questo libro presenta Warhol in tutte le sue dimensioni nell’arco dei venticinque anni in cui è stato sotto i riflettori, focalizzando l’attenzione su ogni campo della sua vasta opera e della sua esistenza vorace. Andy Warhol parla in queste interviste di volta in volta nei ruoli di pittore, cineasta, editore, promotore, interprete, autore di stampe, fotografo e videasta; ma esprime anche le sue opinioni su altri artisti, rivela i suoi sentimenti per New York o spiega come percepisce il suo essere cattolico, fino a coinvolgere l’interlocutore nell’esperienza più che quotidiana dello shopping.


"Questa raccolta di interviste, quasi tutte inedite in italiano, offre una clamorosa smentita dei luoghi comuni che hanno messo in ombra il genio dell’artista e la forza singolare della sua opera.Provocante, manipolatore, al tempo stesso indifferente e appassionato, sconclusionato e lucido, il dandy Warhol vi si rivela di un’intelligenza sconcertante. Che parli di pittura, cinema, moda, sesso, superstar, o della mediocrità della vita americana, non perde mai di vista le esigenze della propria arte.Capace di mostrare tutto, e di celare tutto, tanto nelle immagini quanto nei discorsi più superficiali, è stato lo specchio impietoso di un’epoca frivola e seria, assillata dalla bellezza e dalla morte: l’esattezza ogni giorno più vera della sua diagnosi dimostra che Wharol , l’ultimo artista mito del Ventesimo secolo, è esattamente quel filosofo di cui aveva con ironia assunto la posa."(Alain Cueff).

"il mio libro.it"

CON « ilmiolibro.it » DIVENTIAMO TUTTI SCRITTORI


E' di maggio scorso l'idea del gruppo L'Espresso di lanciare il sito di self-publishing www.ilmiolibro.it, rivolto a tutti gli aspiranti scrittori e amanti della lettura: una vera e propria community di lettori-autori che vogliono far conoscere i propri lavori, ma anche discutere di libri e letteratura. Oltre a pubblicare libri, infatti, si potrà dialogare con altri utenti, commentandone i romanzi e discutendo di gusti letterari.
In poco più di due mesi di attività il sito ha rccolto più di 120mila visitatori, oltre seimila iscrizioni, circa duemila titoli stampati e più di cinquecento libri in vendita nella vetrina on-line.

Il meccanismo per la realizzazione del proprio volume è semplice e veloce: basta iscriversi, scegliere il formato, il tipo di rilegatura e la copertina, caricare il proprio file ed andare in stampa.L'autore può ordinare il numero di copie, costa pochi euro e in pochi giorni viene consegnato a casa; in seguito potrà decidere se mettere in vendita il proprio libro sul sito, al prezzo che riterrà più opportuno.
La forza di questa tipologia di siti risiede proprio nella comunicazione tra i componenti, i quali commentano con puntualità e comprano i libri altrui, costruendo nel contempo una personale top-ten che svela la perfetta armonia tra classici e romanzi di attualità.

Intanto anche dalla vetrina del sito risultano i titoli più venduti. Al primo posto c'è un'opera di narrativa, Viola, di Pervinca Paccini, di professione insegnante, la quale spiega di aver già provato a pubblicare il proprio libro attraverso le case edirtici, senza successo, però.
Diverso percorso, invece, per Fabio Alisei, autore e conduttore radiofonico, che nella classifica si trova al secondo posto con una raccolta di racconti brevi dal titolo Tutto a posto e niente in ordine:egli ha scelto la pubblicazione sul sito come battesimo per la sua produzione letteraria, senza aver mai inviato prima le sue storie ad un editore.
Tanti percorsi e scelte, insomma, per i protagonisti di questo sito, diversissimi tra loro in quanto a professioni ed età, ma tutti legati dal filo rosso dei libri, a dimostrazione che nell'era della cultura delle immagini, la parola ha ancora un suo posto da occupare.

Premio Pulitzer 2008

LA BREVE, FAVOLOSA VITA DI OSCAR WAO
Junot Dìaz

«Un giovane latino ha davanti due grandi storie collettive. I ragazzi devono comportarsi da spacconi, farsi un sacco di donne, ballare bene. Le ragazze devono essere sexy, provocanti, vestirsi in modo superfemminile. Se tu non sei così, non solo diventi "quello strano": non vieni riconosciuto dalla comunità come uno di loro».

Questa una delle tante risposte che Junot Diaz fornisce a chi lo intervista riguardo al contesto in cui è cresciuto e maturato un romanzo come questo, Premio Pulitzer 2008 al primo colpo. Per scrivere "La breve, favolosa vita di Oscar Wao" l'autore ha impiegato 10 anni, soprattutto per l'impegno necessario a immedesimarsi nel personaggio protagonista, il giovane Oscar Wao. La storia, in realtà la saga, è quella di una famiglia di origini dominicane, trapiantata nel New Jersey, perseguitata da una misteriosa maledizione che tutti gli abitanti dell'Isola sembrano temere più di ogni altra cosa e che, alla sua famiglia, è costata il carcere, la tortura, tragici incidenti ma, soprattutto, sfortuna in amore. Al centro una madre, una figlia e ovviamente Oscar, giovane ghetto-nerd, obeso e goffo, ossessionato dalle ragazze- che naturalmente lo ignorano-, dai giochi di ruolo e dai romanzi di fantascienza e fantasy. La storia di questo giovane mite e sventurato si intreccia così a quella della sua famiglia e della sua terra che finiranno per plasmarne il destino fino alla fine precoce, corollario, come recita lo stesso titolo, di una vita "meravigliosa". Un romanzo modernissimo, scitto in una prosa giocosa e vivida, in grado di passare dallo slang del ghetto allo spagnolo dominicano, dagli insulti più coloriti alle allusioni letterarie e di genere. Un romanzo da leggere con passione, per la sua modernità e la capacità di fornire un quadro d'insieme su di un meltin-pot nato dall'incrocio di due mondi: da un lato quello latino americano,dove il sovrannaturale regna sovrano, dall'altro quello nordamericano, che con i suoi miti fantasy e le sue dimensioni parallele su Playstation conquista il cuore del giovane protagonista.

TOP TEN BEST SELLER

Settimana dal 14 al 21 Luglio


1) LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI
Paolo Giordano
(Mondadori)










2) FIRMINO
Sam Savage
(Einaudi)



3) IL CASELLANTE
Andrea Camilleri
(Sellerio)









4)L'ELEGANZA DEL RICCIO
Muriel Barbery
(E/O)










5) QUELLO CHE TI MERITI
Anne Holt
(Einaudi)










6) GOMORRA
Roberto Saviano
(Mondadori)



7) L'OMBRA DEL VENTO
Carlos Ruiz Zafon
(Mondadori)










8) UOMINI CHE ODIANO LE DONNE
Stieg Larsson
(Marsilio)



9) LA RAGAZZA CHE GIOCAVA CON IL FUOCO
Stieg Larsson
(Marsilio)



10) BREVIARIO COMICO
Michele Serra
(Feltrinelli)








Editoriale

Cari lettori,
questo blog nasce, prima ancora che dalla necessità di dar vita ad un lavoro accademico, dal desiderio di due studentesse di Scienze della Comunicazione di condividere la passione per l'incredibile e affascinante universo della letteratura, unito alla volontà di dar vita ad una rete informativa che, seppure in maniera incompleta, possa aggiornarvi riguardo alle principali novità in materia presenti nel panorama nazionale e internazionale. Non abbiamo la pretesa di sviluppare una trattazione dettagliata, data la vastità e la complessità dell'argomento, il nostro intento è semplicemente quello di fornire alcuni consigli riguardo alle pubblicazioni più recenti e alle occasioni di approfondimento offerte dai vari eventi disseminati sul territorio nazionale.
Per quanto riguarda il titolo di questo blog, ci siamo ispirate all'omonimo romanzo di Sam Savage, pubblicato di recente e in vetta alle classifiche europee e statunitensi.
Speriamo di coinvolgervi in questo viaggio e di far appassionare anche quanti di voi non hanno ancora ceduto al potere catartico che solo un buon libro sa sprigionare.
Firmino,topo metropolitano, più che al potere dei libri, bada al loro sapore, da divoratore incallito qual è di pagine ingiallite,scoprendo che i libri più belli sono anche i più buoni, e diventando così un vorace lettore che dà voce a tutti quelli che considerano la lettura e la fantasia il cibo più prezioso per l'anima.

La Redazione
Chiara&Francesca
 
Credit: Templates Novo Blogger